lunedì 28 agosto 2017

La ragazza di prima

Questa è la storia di due ragazze, che hanno molto in comune anche non conoscendosi. La prima cosa che le accomuna è la casa, poi si innamorano entrambe della stessa persona e sopratutto tutte e due hanno un estremo bisogno di essere salvate dal mondo che le circonda. Purtroppo solamente una ragazza riuscirà a salvarsi.
Autore: J.P. Delaney
Editore: Mondadori
Genere: Thriller
Pagine: 391
Pubblicato: 4 Aprile 2017
Prezzo: 19.00 € cartaceo, in ebook 10,99 € su Amazon

Trama: 

Con quest'uomo ci andrei a letto. Gli ho detto poco più che buongiorno, eppure la parte più segreta di me, quella che sfugge al mio controllo, ha già espresso il suo giudizio. Lui mi tiene aperta la porta della sala riunioni e persino questo piccolo gesto di cortesia mi sembra carico di significato.
Non posso credere di essere a un passo, un solo piccolo passo, dall'aggiudicarmi la casa che lui, Edward Monkford – un innovatore, un architetto riservato e profondo –, ha progettato e realizzato in Folgate Street, civico 1, Londra.
Una casa straordinaria. Un edificio che coniuga l'avanguardia europea ad antichi rituali giapponesi. Design minimalista di pietra chiara, lastre di vetro insonorizzate e sensibili alla luce, soffitti immensi. Nessun soprammobile, niente armadi, niente cornici alle finestre, nessun interruttore, nessuna presa elettrica. Un gioiello della domotica, dove tutta la tecnologia è nascosta.
Una casa che però ha le sue regole, il Regolamento come lo chiamo: se diventerà mia non dovrò soltanto rinunciare a tappeti, fotografie alle pareti, piante ornamentali, animali domestici o feste con gli amici, ma dovrò plasmare il mio carattere, accettare una concezione della vita in cui il meno è il più, in cui l'austerità e l'ordine sono la purezza, e la sobrietà la ricompensa.
Perché lui vuole così, perché lui è così. Ha voluto sapere tutto di me, mi ha chiesto un elenco di tutte le cose che considero essenziali per la mia vita. Dicono che quest'uomo, dai capelli di un biondo indefinito e dall'aspetto poco appariscente, con gli occhi di un azzurro chiaro e luminoso, sia un architetto eccezionale perché non cede a nessuna tentazione.
Tuttavia, la casa è già stata abitata, una volta. Da una ragazza della mia stessa età, quasi una mia gemella, mi hanno detto. Anche lei, come me, non insensibile al fascino di quest'uomo.
Una ragazza che tre anni fa è morta. In questa casa.

Recensione:

Emma e Simon dopo un'aggressione avvenuta nella loro casa durante la notte, hanno deciso di trasferirsi in da un'altra parte. Dopo molti tentativi l'agente immobiliare gli propone la casa Folgate Street 1, creata dal famoso architetto Edward Monkford: l'abitazione è molto minimalista, contiene le cose principali, niente tappeti, niente porte, nessun campanello, nessun interruttore.
Tuttavia entrare nella casa non è così facile: prima bisogna compilare un questionario, molto inquietante, composto da domande strane, creato dall'architetto e poi solo dopo aver avuto un colloquio con lui, si saprà se Emma e Simon potranno trasferirsi lì. Se riusciranno a superare queste due prove, dovranno anche rispettare delle regole imposte da proprietario, se qualche regola verrà infranta allora il sig. Monkford potrà mandarli via anche senza preavviso.

Dopo qualche settimana il rapporto tra Emma e Simon comincia a sgretolarsi, perché Emma prova una forte attrazione per l'architetto Edward.

"Tutt'a un tratto mi rendo conto che, da quando ho messo piede in questa casa, ho rimosso tutti i ricordi sgradevoli e non ho provato il minimo senso di panico. 
È così lontana dal mondo circostante, così protetta, che mi sento totalmente al sicuro."

Jane è una ragazza che purtroppo ha partorito la sua bambina morta, e anche lei ha un bisogno estremo di cambiare vita. Anche a lei viene proposta la stessa casa a Folgate Street 1, dall'agente immobiliare.
All'inizio Jane non avrebbe mai pensato di diventare l'affittuaria di quella casa, e invece dopo un breve ma intenso colloquio con l'architetto, è pronta a riiniziare la sua nuova vita insieme a Edward.
Ma quando Jane inizia ad indagare sul passato della casa scopre che una donna è morta proprio ai piedi della sua scala. Durante le sue ricerche riesce a scoprire che la ragazza che ci abitava prima di lei si chiama Emma ed è simile a lei, ma la cosa strana è che anche la defunta ex moglie di Edward è uguale ad Emma e a lei. Jane si appassiona talmente tanto a questo mistero che comincia ad indagare. Molte domande gli vengono in mente come: Chi era Emma? Come è successo? E soprattutto cosa c'era tra Emma ed Edward, visto che tra Jane e lui è appena nata una storia, perché Edward non gli ha raccontato nulla di Emma?
Ormai Jane non si ferma più, vuole sapere, vuole dare delle risposte hai suoi dubbi. Ma lei sarà pronta a quello che succederà? Ma soprattutto sarà pronta a tutta la verità?

"Ci sono momenti in cui sento di non essere sola.
Dicono che sto diventando paranoica, eppure questa sensazione persiste.
Chi era la ragazza prima di me?"


La mia opinione?
 

Fantastico, bello, imprevedibile, il finale...... inaspettato. L'unica cosa che non mi ha fatto impazzire sono stati i dialoghi di Emma, alcune volte non si capisce chi parla, se c'erano le virgolette forse era meglio... per il resto mi è piaciuto molto, sopratutto perché a ogni fine capitolo c'era la storia di Emma e poi di Jane, ogni tanto quelle domande (senza senso, cioè domande strane) .. il libro è scritto veramente bene... l'ho letto tutto in un fiato senza staccarmi!! :-)

Nessun commento:

Posta un commento