venerdì 3 novembre 2017

La piccola libreria di Venezia di Cinzia Giorgio

Buon giorno lettori, come procede Novembre? Io ancora non mi sono abituata al freddo, infatti la mattina quando esco mi muoio di freddo, finché non mi metterò in testa di fare il cambio dell'armadio sarà così 😰😰😰😰😰😰 ....

Ma tornando a noi, vi lascio qui di seguito la recensione della mia ultima lettura, che non vedevo l'ora di leggere perché ero veramente curiosa.

Titolo: La piccola libreria di Venezia
Autrice: Cinzia Giorgio
Editore: Newton Compton
Data uscita: 19/10/2017
Pagine: 352
Prezzo: 10,00 €









Trama:

Margherita ha un dono: sa consigliare a ogni persona il libro giusto. È così che, delusa per la fine della sua storia d'amore, lascia Parigi e torna a Venezia con l'intenzione di aprire una libreria nella bottega d'antiquariato appartenuta al padre. Poco prima dell'inizio dei lavori di ristrutturazione, rovistando tra vecchie carte, Margherita trova, incastrata in fondo a un cassetto, una foto che ritrae una giovane donna. «Per Anselmo, il mio grande amore», recita la dedica sul retro, che riporta anche data e luogo: aprile 1945, Borgo degli Albizi, Firenze. Margherita nota con stupore che la ragazza nella foto indossa una collana identica a quella che suo zio Anselmo le ha lasciato. Com'è possibile? Il ciondolo, dipinto a mano, è un pezzo unico e non può trattarsi di una copia. Incuriosita dalla scoperta, Margherita decide di indagare e parte per Firenze. La sua piccola ricerca la porta in una libreria, la cui proprietaria è la figlia di Emma, la donna della foto. Ma in quel luogo Margherita conosce anche qualcun altro: Fulvio, uno scrittore un tempo molto famoso, che non pubblica da anni e che nasconde un mistero nel suo passato...




“ I libri salvano la vita. Se non la salvano la migliorano, se non la, migliorano la colorano e se non la colorano allora state leggendo il libro sbagliato. Ricominciate da capo. Non conosco un libro che non mi abbia aiutato in un momento critico della mia vita, né conosco libro che non mi abbia fatto compagnia. Anche il più brutto, mi ha lasciato qualcosa. Di fronte a un libro non si resta mai indifferenti, almeno se ben scritto, s’intende. “


Recensione:



Partiamo dicendo che mi aspettavo un finale e un libro diverso, pensavo che parlasse solamente di libri, non della solita storia d'amore con il lieto fine che si aspettano tutti. Con lei che si innamora, ma che è troppo stupida per dirgli cosa prova, di un lui che ha troppa paura di dichiararsi per il suo passato...


“Per rinascere bisogna prima morire. Disperdersi in miliardi di particelle, che si ritrovano dopo millenni nell’ utero di una donna e, allo scadere dei nove mesi, si ritorna alla luce. Vi è tuttavia un altro modo, un’altra singolare rinascita, un ulteriore bizzarro agglomerato di atomi, che ci può ridare la vita.”

Sicuramente vi state chiedendo perché gli ho dato 3 stelline se la penso così, diciamo che la cosa che ha fatto aumentare le stelline è che un libro può veramente aiutare, in momenti difficili, aiutarci a prendere decisioni quando siamo indecisi o combattuti su quale strada prendere, può farci capire dove sbagliamo o cosa migliorare della nostra vita. Un altra cosa che mi è piaciuta è stata la parte finale del libro dove l'autrice ci inserisce vari titoli di libri classici, dove inserisce anche un motivo per cui dovremmo leggerlo, ad esempio:


Se ci si sente imbrigliati in una vita che non ci piace, che gli altri hanno creato per noi, lei consiglia di leggere "Camera con vista" di Edward Morgan Foster

Ci sono altri motivi per cui ho messo 3 stelle: che all'inizio di ogni capitolo c'è scritto il giorno e una piccola frase tratta da un libro o una citazione, la storia è scritta bene, scorrevole, mi sono accorta di essere a metà libro solamente quando mi sono fermata per vedere che ora era, se non avevo nessun impegno sicuramente ci avrei messo molto meno a finirlo... è leggero ci fa anche capire che l'amicizia esiste e quando meno te l'aspetti gli amici o le amiche ti aiutano (le amicizie vere naturalmente). 



“La lettura ci insegna ad accrescere il valor della vita, valore che non abbiamo saputo apprezzare e dalla cui grandezza solo grazie al libro ci rendiamo conto.”



Queste sono alcune delle frasi che mi sono piaciute del libro! Spero che la mia recensione vi sia piaciuta e che vi abbia dato un motivo in più per leggerlo! 😍

Voi lo avete letto oppure è ancora nella vostra WL??







Nessun commento:

Posta un commento