venerdì 15 dicembre 2017

Blankets di Craig Thompson

Buongiorno cari lettore, anche oggi vi romperò le scatole con una nuova recensione.

Questa volta però vi parlerò di una "graphic novel", prima di lasciarvi alla recensione volevo dirvi che è la prima volta che ne leggo una, ed è stata un esperienza veramente strana, ma ve ne parlerò meglio qui sotto...



Titolo: Blankets
Autore: Craig Thompson
Editore: Rizzoli lizard
Prezzo: 29,00 €
Pagine: 592
Data uscita: 2010

Voto: 






Trama:

Una storia d'amore come non si è mai vista prima. Una graphic novel autobiografica in cui Craig Thompson parte dalla sua infanzia nel Wisconsin per raccontarci la sua vita familiare e il suo rapporto con la religione, fino ad arrivare all'incontro con Raina: l'amore esplode allora con tutta la sua forza, sorprendendo il protagonista e coinvolgendo i lettori in un fiume di emozioni tanto appassionanti quanto letterariamente mature.



Recensione:
 Per scriverla questa volta ci ho messo veramente tanto e con un po' di difficoltà., questo perché diciamo che gli argomenti che tratta questa "Graphic novel" non sono per niente leggeri.
Per iniziare volevo dirvi che i disegni sono veramente fatti bene e chiari, diciamo che sono rimasta un po' perplessa sul finale.




Da come ho capito il protagonista ,Craig, dall'inizio alla fine si sente solo, resta sempre solo ovunque vada. Questo suo modo di vivere fuori dal mondo, su un altro pianeta, sicuramente è stato scaturito delle violenze fisiche e 
psicologiche che ha dovuto subire dai compagni di scuola e dai suoi genitori, essendo molto religiosi hanno anche un educazione molto rigida e severa. Tutto questo isolarsi cambierà quando conoscerà Raina, durante un capo invernale organizzato dalla parrocchia. Finalmente Craig riesce ad aprirsi, a esporre le proprie paure e le proprie ansie a Raina, che sarà l'unica persona a stargli vicino e a capirlo durante l'ultimo anno di liceo.
Purtroppo anche Raina lo lascerà, proprio dopo la permanenza di Craig a casa di Raina durante le feste invernali. Durante questa vacanza loro riescono a passare molto tempo in insieme da soli, riusciranno a dormire insieme, riusciranno a scambiarsi baci e abbracci senza nessuno intorno. Purtroppo niente è per sempre, dopo un settimana che Craig è tornato alla sua vita, Raina decide che non possono continuare la loro relazione a distanza.

Con il passare del tempo il protagonista riuscirà ad andare avanti con la sua vita, ma dovrà superare molte difficoltà e dire molte bugie perché dopo tutte le delusioni che ha preso dalla vita, rinuncerà per sempre alla religione, e come ho detto all'inizio resterà solo anche dopo essere andato via di casa. Infatti dopo il suo trasferimento in città, Craig, non si vedrà mai con amici o fidanzate e anche dopo la cena di Natale, passata con la famiglia e la moglie del fratello minore, lui uscirà a fare una passeggiata da solo con i suoi pensieri..






Per concludere questa, difficile, recensione posso solamente dirvi che come prima esperienza di "Graphic novel" è stata molto forte e intenza.

Che soddisfazione, lasciare un'impronta sulla superficie bianca. 
Disegnare una mappa dei miei movimenti...anche per poco. 

2 commenti:

  1. Da tempo immemore nella mia wishlist,prima o poi la recupereró:) la tua recensione mi è stata molto utile nel comprenderlo meglio

    RispondiElimina