sabato 6 gennaio 2018

Viola giramondo di Teresa Radice e Stefano Turconi

Buongiorno, finalmente sono riuscita a leggere un altra Graphic novel e devo dire che sono molto entusiasta perché questa lettura è stata molto leggera, divertente e anche un po' triste 😓


Titolo: Viola giramondo
Autori: Teresa Radice e Stefano Turconi
Editore: Tunué
Pagine: 136
Prezzo: 16,90 € cartaceo, 14,37 € (su amazon)
Data uscita: 13/04/2017
Voto:





Trama:

Viola Vermeer, della grande famiglia del Cirque de la Lune, è una ragazzina curiosa, allegra ed espansiva, con una spiccata sensibilità per la bellezza in tutte le sue forme. Nel suo cammino in giro per il mondo - da Parigi a New York, dalla laguna veneziana all'India, dal Canada ad Amsterdam, da Damasco alle vette dell'Himalaya - incontrerà personaggi straordinari (come il pittore Toulouse-Lautrec o il compositore Antonín Dvorák) che, contagiati dal suo ottimismo, l'accompagneranno attraverso quell'età in bilico tra la voglia di spiccare il volo e il bisogno di avere un posto cui tornare.





Recensione:

Anche se è una graphic novel per i bambini dai 9 anni in su, devo dire che è adatta anche un pubblico molto più ampio. Io quando l'ho iniziato non sapevo che era per bambini quindi non sono partita con l'idea che sarebbe stato banale, mi ci sono tuffata a capo fitto senza pregiudizi. E per fortuna che l'ho fatto perché devo dire che è la prima graphic novel che mi ha emozionato, grazie anche alla semplicità dei messaggi che trasmette, ai dialoghi, ai disegni. 

Da come vedrete, qui accanto, vi ho messo alcune tavole per mostrarvi, oltre hai disegni, anche i colori che hanno usato, l'allegria che sono riusciti a trasmettermi durante la lettura! 😍

Se ci avete fatto caso durante le altre recensioni, è difficile che metta 5 stelline a un solo libro. Lo faccio quando leggo una trilogia e, quest'ultima, mi è piaciuta da matti; ma per un libro solamente è veramente raro che riesca a farlo, però questa volta ho dovuto fare una eccezione perché mi è piaciuta molto, simpatica, Viola è fantastica, intelligente, altruista, amica di tutti! E sopratutto riesce a insegnarti molte cose, ti fa riflettere su argomenti o su situazioni che normalmente non faresti!

Lo consiglio a tutti per i propri figli, e anche per voi che siete già cresciuti ma volete leggere una storia veramente semplice!



Fatemi sapere se l'avete letta oppure se avete regalato questa graphic novel sono curiosa di sapere il vostro parere.... 💋

2 commenti:

  1. Questa graphic novel sembra davvero dolce e delicata, le faccio la corte da mesi, devo decidermi prima o poi a comprarla :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho scoperta in un video su internet di una ragazza.... è da poco che ho scoperto queste "altre" letture e devo dire che fino ad adesso non sono rimasta per niente delusa!! :-)

      Elimina